it
notizia
notizia

Tre metodi di tintura per il lavaggio e la tintura dell'abbigliamento

19 Feb, 2025 5:18pm

1. Metodo di colorazione del vettore
Il metodo di colorazione portante viene eseguito riscaldando sotto lanormale pressione. Utilizza sostanze chimiche che hanno effetti diretti su coloranti e fibre. Quando queste sostanze chimiche entrano all'interno del poliestere durante la tintura, trasportano anche molecole di colorante. Questo tipo di sostanza chimica è chiamato portatore o portatore di tintura.
Il principio dell'uso di un portatore per colorante poliestere è che esiste una forte attrazione intermolecolare tra l'anello di benzenenel poliestere e ilnucleo aromaticonelle molecole di colorante. Il poliestere può assorbire semplici idrocarburi, fenoli e altri prodotti chimici, che diventano vettori. A causa dell'interazione tra il portatore e il poliestere, la struttura molecolare del poliestere è rilassata, i vuoti di fibra sono aumentati e le molecole sono facilmente in grado di entrarenell'interno della fibra. Allo stesso tempo, a causa dell'interazione diretta tra il portatore stesso e le molecole di fibra e colorante,non solo può aiutare a dissolvere il colorante e portare le molecole di colorante sulla superficie della fibra, aumentando la concentrazione del colorante sulla superficie della fibra, ma riduci anche la tensione superficiale della fibra, consentendo alle molecole di colorante in movimento di entrare rapidamentenell'area del vuoto della fibra, aumentando il tasso di diffusione delle molecole di colorante, promuovendo il legame del colorante con la fibra e completando così il passaggio di tintura. Dopo la colorazione, utilizzare il lavaggio alcalino per rimuovere completamente il vettore. I vettori comuni includono orto fenilfenolo, bifenil, metil salicilato, ecc. A causa della loro tossicità e danno alla salute umana, raramente vengono utilizzati. Pertanto, questo articolo fornisce solo un'introduzione generale.
2. Metodo di tintura ad alta temperatura e alta pressione
Il massimo-temperatura e alta-Il metodo di tintura a pressione viene eseguito in uno stato umido e caldo ad alta temperatura e pressione. La velocità di tintura dei coloranti è molto lenta entro 100 ℃. Anche se tinti in un bagno di tintura bollente, il tasso di tintura e la percentualenon sono elevati. Pertanto, la pressione deve essere mantenuta al di sotto di 2 atm (2.02 × 105pa)e la temperatura del bagno di tintura può essere aumentata a 120-130 ℃. A causa dell'aumento della temperatura, i segmenti a catena delle molecole di fibra si muovono vigorosamente, producendo pori istantanei sempre più grandi. Al momento, anche la diffusione delle molecole di colorante aumenta, aumentando la velocità di diffusione del colorante all'interno della fibra interna, accelerando la velocità di tintura fino a quando il colorantenon viene completamente assorbito e completato.
Il massimo-temperatura e alta-Il metodo della tintura a pressione dei coloranti dispersi è un approccio importante, adatto a basso-varietà di coloranti a temperatura con bassa solidità di sublimazione e peso molecolare piccolo. Questo tipo di colorante ha una buona uniformità della tintura, un colore brillante, una buona sensazione di mano, una trasparenza elevata del tessuto, adatto a piccoli lotti e produzione multi -varietà, ed è comunemente usato per tinture tessuti miscelati in cotone in poliestere.
Il massimo-temperatura e alta-La tintura a pressione di coloranti disperse può essere eseguita in alto-temperatura e alta-Macchine a tintura per rulli a pressione, macchine da tintura a getto e trabocco, adatte per tinture di colori profondi e concentrati. Il valore del pH della tintura è generalmente controllato a 5-6 e acido acetico e diidrogeno fosfato di ammonio sono comunemente usati per regolare il valore del pH. Per mantenere la stabilità del bagno di tintura, disperdenti e alti-Gli agenti di livellamento della temperatura devono essere aggiunti durante la tintura.
Esempio di processo di tintura della tintura per tintura per overflow:
Prescrizione di tintura:
Disperse Dye x
Agente di livellamento ad alta temperatura 0,2-1.2g/L
Diffusore O 0,5-1g/L
Acido acetico (98%) 0,5-1,5 g/L
Pulizia del restauro
soda caustica
Soda caustica (360Be) 6 ml/L
Polvere di assicurazione
Polvere assicurativa 2.5G/L
Disperpente 0.1-0,5 g/L
Processo tecnologico:
Testa di cucito in tessuto → pre-trattamento → tintura → Pulizia di riduzione → lavaggio dell'acqua calda → lavaggio dell'acqua → disidratazione → collocamento.
Generalmente, può essere tinto a 50-60 ℃, gradualmente riscaldato a 130 ℃ dopo circa 1 ora, tinto per 1-2 ore, quindi lavato accuratamente con acqua. Ridurre la pulizia anziché il lavaggio del sapone quando la tinta dei colori scure può mantenere il colore brillante del prodotto tinto.
3. Metodo di tintura a caldo
I coloranti dispersi vengono utilizzati per tingere il poliestere/tessuti di cotone che utilizzano il metodo a caldo, che è simile alla tintura di immersione generale. Il tessuto viene prima immerso in una soluzione di tintura di immersione e poi essiccato, seguito da un trattamento a caldo. Ad alta temperatura di 200 ℃, il colorante depositato sul tessuto può diffondersinelle fibre in una singola-Forma molecola, completando la tintura del poliestere in un tempo molto breve. Se si tratta di un tessuto di miscela di cotone in poliestere, il colorante attaccato al cotone può essere trasferito al poliestere per fase gassosa o contatto attraverso il trattamento a caldo. La tintura a calza-produzione in scala. Lo svantaggio del metodo di tintura a caldo è che l'attrezzatura occupa una vasta area e ci sono alcune limitazioni sull'uso dei coloranti, con conseguente tasso di utilizzo inferiore rispetto agli alti-temperatura e alta-Metodi di pressione.
L'esempio del processo di tintura a caldo è il seguente (45 × 45 conteggi, azzurro, 65/35 poliestere/tessile sottile in cotone):
(1) Prescrizione della tintura
Disperse blu 2bln1.5g/L
Agente bagnante JFC 1ML/L
Agente di diffusione 1g/L
3% Sfida di alginato di sodio 5-1OG/L
Quando in uso, regola il pH su 5-6 con acido acetico o diidrogeno fosfato di ammonio.
(2) Flusso di processo
Tintura rotolante
(Due immersione e due rotolanti, tasso residuo di 65%, temperatura ambiente) → pre -asciugatura (80-120 ℃) → Filting caldo (180-210 ℃, 2-1 min) → Tintura di cotone.
In alto-Tintura a caldo a caldo, dovrebbe essere prestata attenzione alla prevenzione della migrazione della tintura durante la pre -asciugatura e la cottura. La fase di cottura a caldo è una fase importante per il trasferimento di coloranti dispersi dal cotone al poliestere. La temperatura e il tempo appropriate di fusione a caldo dovrebbero essere selezionati in base alla resistenza di calore del colorante, vale a dire la sua solidità di sublimazione. Nella tintura effettiva, il trasferimento di colorantenon può essere completo. C'è sempre un colorante residuo sul cotone, che provoca colorazione del cotone. La pulizia del restauro o il lavaggio del sapone possono essere utilizzati per il trattamento post -tintura. Se la parte del cotone deve essere controcolorato dopo caldo-Sciogli la tintura, post-L'elaborazione può essere eseguita dopo la controcolorazione.