it
notizia
notizia

Panoramica dei coloranti per il lavaggio e la tintura dell'abbigliamento

19 Feb, 2025 5:15pm

1. Tintura tintura solfuro
Il colorante solfuro è uno zolfo-contenente carburante insolubile in acqua. Durante la tintura, il solfuro di sodio dovrebbe essere usato per ridurre il carburante ai cromosomi solubili. I cromosomi di colorante solfuro hanno un'affinità per le fibre di cotone, che vengono quindi ossidate per formare carburante originariamente insolubile in acqua sulle fibre e fissate a loro, raggiungendo lo scopo della tintura.
Sebbene l'applicazione di coloranti solforti sia stata ridotta a causa del rafforzamento del trattamento delle acque reflue e dei requisiti di protezione ambientale, il basso prezzo dei coloranti solforti, il buon lavaggio dell'acqua e la ritenzione dei rifiuti e metodi di tintura relativamente semplici sono ancora utilizzati per la tintura in tessuto di cotone, in particolare per per Tintura di colori scuri.
(1) Il processo di tintura dei coloranti di solfuro può essere diviso in riduzione della tintura ai cromosomi; Fibrenaturali cromosomiche; Esistono quattro fasi: trattamento di ossidazione, pulizia e fissaggio del colore.
(2) PRESCRIZIONE E PROCESSO DELLA DELLA DELLA PRESCRIZIONE: un cilindro di rinnovo del cilindro della testa di prescrizione 、
Anti fragile solfuronero (200%) 10% 2.5%
Solfuro di sodio (50%) 10% 2.5%
Soda Ash 2-3 grammi per litro
Rapporto per il bagno 1:30
B 、 Processo operativo
Aggiungere l'acqua all'IVA di colorante secondo il rapporto bagno, scaldarla con vapore e aggiungere contemporaneamente il solfuro di sodio fino a ebollizione. Dopo che il solfuro di sodio è completamente sciolto, aggiungi la soda e la tinturanell'IVA di tintura in sequenza. Per mescolare uniformemente, di solito fai bollire per circa 5 minuti. Dopo che la soluzione di tintura è completamente ridotta e sciolta, la valvola a vapore può essere chiusa per la tintura.
Metti i vestiti completamente lavati e idratatinella vasca da tintura per la tintura e continua a capovolgerli. Dopo circa 5-10 minuti, inizia a ebollizione e colorazione ordinatamente. Durante il processo di tintura,non esporre la superficie liquida dei vestiti per prevenire l'ossidazione e lo scolorimento premature.
Spegnere spesso i vestiti e continuare a far bollire la tintura per 20-30 minuti prima di fermare il riscaldamento per raffreddare gradualmente la soluzione di tintura.
Durante il periodo di raffreddamento, è anchenecessario capovolgere costantemente i vestiti. Dopo 5 minuti, possono essere eliminati e lavati con acqua.
Lavare 3-4 volte con acqua, preferibilmente a due temperature e due rinfreschi, quindi disidrata e asciugare l'aria.
Per prevenire molto-termine fragilità, è meglio trattare con acqua calda a 50 gradi Celsius (contenente 2% urea e 1% acetato di sodio) per 10 minuti o bollire con 1% Acqua detergente per il lavanderia per migliorare la solidità del colore e aumentare la luminosità del colore.
2. Tintura tintura reattiva
Il processo di tintura con coloranti reattivi include tre fasi: assorbimento di tintura (adsorbimento e diffusione), fissazione e bollitura del sapone. Durante la tintura, la tintura si assorbe prima sulla fibra della contea e si diffonde all'interno della fibra. Quindi, sotto l'azione di alcali, la tintura reagisce con la fibra e si solidifica su di essa. Al momento, ci sono ancora residui di tintura sulla fibra chenon sono stati legati alla fibra. Dopo un trattamento come l'ebollizione del sapone e il lavaggio dell'acqua, il colore del galleggiante deve essere lavato per migliorare la solidità del colore.
Esistono generalmente tre metodi per la tintura con coloranti reattivi: uno bagno-Metodo del passo, un bagno due-Metodo Step e due valori da bagno.
L'unico bagno-Il metodo Step,noto anche come metodo del bagno completo, prevede l'aggiunta di tutti i coloranti, i promotori di coloranti, gli alcali, ecc. Alla soluzione di tintura per la tintura. Questo metodo è facile da usare, ma a causa dell'elevata quantità di idrolisi del colorante, il tasso di utilizzo è basso enon è adatto per la tintura IVA.
L'unico bagno due-Il metodo Step prevede la tintura in una soluzioneneutra, consentendo al colorante di adsorbire e diffondere completamente dopo un certo periodo di tempo e quindi aggiungere un agente alcalino per la fissazione. Questo metodo ha un elevato utilizzo del colorante e una buona solidità del colore.
Il metodo a due valori prevede la tintura in una soluzioneneutra e quindi la fissaggio in una soluzione alcalina. A causa del fatto che la tintura e il fissaggio sono eseguiti separatamente in due serbatoi, questo metodo ha un alto tasso di utilizzo dei coloranti e può essere utilizzato per la successiva tintura del serbatoio.
L'unico bagno due-Il metodo del passo è un metodo comunemente usato, che prevede i seguenti passaggi:-trattamento prima della tintura - tintura - fissaggio - Lavare con acqua - Sapone bollente - Lavare con acqua - asciugare con aria.
La quantità di colorante utilizzata durante la tintura è determinata dalla profondità della tintura. La quantità di sale utilizzata è generalmente 20-50 grammi per litro, con colori più scuri usati più frequentemente dei colori più chiari. Per anche la tintura, il sale può essere aggiunto in due parti, metà prima della tintura e l'altra metà dopo la tintura per un periodo di tempo.
Il rapporto del bagno di colorantenon dovrebbe essere troppo grande per migliorare il tasso di assorbimento della tintura, manon dovrebbe essere troppo basso, altrimenti è difficile ottenere anche la tintura. Generalmente, viene utilizzato un rapporto da 1:20 a 1:30. La temperatura della tintura dipende dalle proprietà del colorante. X-Il tipo è 30-35 °, K-Il tipo è 40-70 °, Il tipo KN è 40-60 °e m-Il tipo è 60-90 °.
Il tempo di fissaggio è generalmente 10-30 minuti. L'agente alcalino comunemente usato per il fissaggio è la cenere di soda, con un dosaggio generale di 10-20 grammi per litro e il fosfato del trisodio è 5-10 grammi per litro.
La temperatura di fissaggio viene determinata in base alle proprietà del colorante. Il x-Il tipo è di circa 40 °; K-Il tipo è 85-95 °; Il tipo Kn è 60-70 °; M-Il tipo è 60-90 °. Il tempo di fissaggio è generalmente 30-60 minuti
Dopo la fissazione, ènecessario lavare accuratamente e bollire il sapone per rimuovere i colori galleggianti e garantire la solidità del colore della tintura. Le condizioni di processo per l'ebollizione del sapone sono: 0,5-1 grammo/litro di detergente sintetico; Temperatura 90-95 ° C; Tempo 10-15 minuti; Rapporto per il bagno 1:30
3. tintura tintura diretta
Il metodo di tintura a tintura diretta è semplice, principalmente usando la tintura a rullo. A causa delle limitazioni della solubilità della tintura e della velocità di tintura, la tintura del cuscinetto è limitata ai colori leggeri e medi. La tintura è generalmente effettuata in mezzineutri o debolmente alcalini enon è adatta per la tintura di cotone in soluzioni acide. La seta può essere tinta in mezzi debolmente acidi. Il processo di tintura a rullo di colorante diretto è il seguente.
1. Flusso di processo
Pergamena → Rotolare tintura → Lavaggio dell'acqua (fissazione del trattamento) → Rotolamento dell'acqua fredda. Luce, medio, scuro
2. Tintura da prescrizione tintura 0,2 o meno, da 0,2 a 11 o più
Soda Ash (G/L) 0,5~1~1.5 1.5~2
Sale (G/L) -3-7 7-15
Fissing Solution Prescription: Fissaggio dell'agente y o m (peso% di tessuto) 0.8~1.2
30% acido acetico (peso% di tessuto) 0.6~1
Numero di canali, volume liquido L, temperatura ° C
Condizioni di processo Scorri -150 60~70
Macchia 6-12 e bollire 100-150
Lavare con acqua a 200 a temperatura ambiente
Colore fisso 4 150 a temperatura ambiente -60
Lavare con acqua a 200 a temperatura ambiente
Asse superiore 2--
Il peso di ogni asse dipende da diverse specifiche del tessuto.