it
notizia
notizia

Il principio e la funzione del lavaggio e della tintura dell'abbigliamento

19 Feb, 2025 5:12pm

Il metodo di lavaggio dell'utilizzo dell'acqua come tessuto per pulire i tessuti si chiama lavaggio dell'acqua. A causa dei diversi tipi e strutture di abbigliamento, il lavaggio può causare alcuni problemi di qualità del lavaggio. Le fibrenaturali, a causa della loro tendenza ad espandersi dopo aver assorbito l'acqua e si restringono dopo l'essiccazione, possono causare la riduzione o la deformazione dei vestiti; I prodotti in lana possono sperimentare adesione e restringimento in scala superficiale quando esposti all'acqua; Inoltre, il lavaggio con acqua può causare pillini e restringimento di tessuti di lana, sbiadimento del colore di alcuni tessuti e persino una diminuzione della sensazione, del colore e della lucentezza di lana e seta. La lavaggio a secco è il processo di lavaggio dei tessuti con una certa quantità di solventi organici volatili per rimuovere lo sporco. I solventi di lavaggio a secconon hanno lo stesso effetto di gonfiore su tessuti di lananaturali o fenomeno di restringimento delle fibre del lavaggio dell'acqua durante la pulizia dei vestiti. La lavaggio a secco è un metodo di lavaggio relativamente "delicato" per i tessuti. Finché la tecnologia viene gestita correttamente, ha eccellenti effetti speciali di sostanzialmentenessuna deformazione,nessuna sbiadimento e prolungare la vita di servizio dopo il lavaggio.
Il processo di lavaggio è una reazione fisico -chimica estremamente complessa e una serie di reazioni svolgono principalmente i seguenti ruoli:
In primo luogo, distruggi a fondo l'adesione tra sporcizia e fibre, con conseguentenotevole grado di fermezza che si trasforma in allentamento e debolezza.
In secondo luogo, costringe lo sporco a lasciare le fibre, il che significa che lo sporco perde le condizioni per la sua esistenza sulle fibre enon può continuare a esistere su di esse.
In terzo luogo, lo sporco che ha lasciato la fibra perde la sua capacità di regalare con la fibra enon può più aderiare ad essa.